top of page

Come fare per frazionare per costituzione di porzioni su unica unità immobiliare


Procedura da utilizzarsi qualora si voglia trasferire una porzione di unità immobiliare, per la quale non è possibile, materialmente, effettuare la divisione, (senza la realizzazione di opere murarie).

La causale da indicare nel mod. D1 è “frazionamento per trasferimenti di diritti”. Ai fini del classamento, a entrambi i beni è attribuita la categoria e classe più appropriata, considerando le caratteristiche proprie dell’unità immobiliare intesa nel suo complesso, mentre la rendita di competenza viene associata a ciascuna di dette porzioni, in virtù della relativa consistenza. Nel quadro D “Note relative al documento” andrà apposta la dizione ”Porzioni di unità immobiliari unite di fatto, appartenenti alla medesima ditta; Rendite attribuite alle porzioni dell’U.I. ai soli fini fiscali”. Nelle planimetrie di ciascuna porzione è peraltro rappresentata l’intera unità immobiliare, con l’avvertenza di utilizzare il tratto continuo per la parte associata a ciascuna titolarità e quello tratteggiato per la parte rimanente. Un tratteggio a linea e punto è riportato nella planimetria per meglio distinguere e delimitare ciascuna delle parti da associare alla ditta avente diritto.L’Ufficio, immediatamente dopo l’inserimento agli atti delle dichiarazioni, provvede mediante applicazioni interne ad inserire, come annotazione relativa all’U.I., la citata dizione ”Unità o porzione di unità immobiliare unita di fatto con quella di Foglio……. N ……Sub…… appartenenti alla medesima ditta; Rendita attribuita alla porzione dell’U.I. ai soli fini fiscali”, per ogni porzione d’immobile iscritta autonomamente in atti.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Come fare per accatastare immobile posto su due Comuni

Dovendo accatastare un fabbricato insistente su due (o più) comuni, procedere nel modo seguente: Per il catasto terreni, andrà redatto un tipo mappale per comune per la porzione spettante. Per il cata

bottom of page